Come abbiamo sviluppato il sistema per il seme refrigerato:
durante i primi anni di ricerca presso la CLONE, George Govette capì che era necessario sviluppare lo studio di un diluitore per mantenere lo sperma vitale per alcuni giorni, affinché si potesse usare anche quando il padrone o l’handler fossero impossibilitati a portare la femmina in calore dal maschio designato. Il trasporto di una cagna in calore non è mai una cosa agevole, a parte lo stress per la femmina stessa, bisogna anche considerare quello da essa causato ai maschi che le stanno vicini durante i viaggi. Nel 1982 mentre ricercava un sistema per congelare lo sperma canino e migliorarne la vitalità allo scongelamento, la CLONE ha sviluppato un diluitore che aumentava la qualità del seme e lo manteneva vivo per un lungo periodo di tempo. La CLONE ha usato questo diluitore per mantenere lo sperma vitale per un periodo di 13 giorni in un comune frigorifero, conservandone la sua motilità al punto di poter fecondare una femmina.
Questo tipo di diluitore venne utilizzato molte volte nei primi anni ’80 e funzionò meglio delle monte naturali. Il seme venne anche spedito per posta e utilizzato per inseminare con successo le femmine.
Quando l’American Kennel Club approvò e disciplinò l’inseminazione artificiale, la CLONE si trovò in prima linea, essendo l’unica compagnia in grado di offrire un sistema già sviluppato e sperimentato.
Il kiit messo a punto dalla CLONE viene utilizzato con successo negli USA da ben 30 anni, sia dai veterinari che dagli allevatori.
Con questo sistema, in migliaia di inseminazioni effettuate in tutto il mondo da allevatori o da veterinari, la CLONE ha ottenuto una percentuale di successo pari all’86 %. Questa percentuale aumenta fino al 94,2 % se si considerano solo le femmine inseminate da veterinari CLONE. Niente può battere questo primato della CLONE, neanche le monte naturali dove il tasso di concezione è circa dell’83%.
Controllando il progesterone della femmina e usando il CLONE Chilled Semen System, la percentuale di fertilità viene paradossalmente aumentata.
E’ il sistema ideale per:
– Spedire a distanza il seme refrigerato
– Mantenere il seme vitale per 36-48 ore
– Eliminare lo spostamento della cagna in calore, lo stress e le spese di viaggio
– Prevenire la maggior parte delle malattie veneree
– Utilizzare stalloni che vivono lontano, con la certezza che la qualità dello sperma viene mantenuta o addirittura migliorata
CLONE Italy non vende i kit per il seme refrigerato, essi sono disponibili esclusivamente per i clienti dell’ambulatorio.